Visita ambasciatore tunisino in Sicilia

  • Maggio 30, 2024
  • 3 Min Read

Agroalimentare: Opportunità di investimento e business tra Tunisia e Sicilia e visita dell’Ambasciatore di Tunisia a Roma S.E. Mourad Bourehla presso il Parco botanico Radicepura.

Il 31 maggio 2024 presso la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia si è tenuto l’incontro Agroalimentare: Opportunità di investimento e business tra Tunisia e Sicilia, un’occasione per incoraggiare la partnership e lo sviluppo economico condiviso tra i due paesi del Mediterraneo, generando nuove prospettive di crescita e favorire l’internazionalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali e gli scambi produttivi tra le due regioni.

Uno dei primi eventi, che fa seguito alla visita del Premier On. Giorgia Meloni in Tunisia, a sottolineare l’intenso scambio e cooperazione tra i due paesi, soprattutto in un settore fondamentare come l’agroalimentare che vede la Sicilia quale prima interlocutrice e partner.

“Una giornata importante per continuare a confrontarsi con un paese fondamentale come la Tunisia, in comune abbiamo tantissimo dal mare al clima, ma soprattutto la voglia di lavorare e cooperare. Ci auguriamo di poter intensificare i rapporti con un paese importante e strategico come la Tunisia” ha affermato il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno, che portato i saluti istituzionali.

Ancora l’Ambasciatore di Tunisia a Roma S.E. Mourad Bourehla  “La vicinanza tra la Sicilia e la Tunisia ci permetterà di sviluppare relazioni economiche e continuare le relazioni sociali e culturali esistenti che risalgono a diversi millenni fa. Ho scelto la Sicilia come luogo privilegiato per questo incontro, non solo per la vicinanza dal punto di vista geografico, ma anche culturale”.

A seguire il panel di incontri Opportunità di Investimento e Business tra Tunisia e Sicilia. Numerose le tematiche e gli interventi da parte delle principali associazioni, dalla Camera di Commercio Italo-tunisina a tutte le organizzazioni che promuovono la collaborazione negli investimenti tra Italia e Tunisia. Tra questi sono intervenute anche le imprese che da anni collaborano in partnership tra la Sicilia e la Tunisia: “I rapporti Italia Tunisia negli ultimi anni sono molto rinsaldati e ne è prova anche la visita del Primo Ministro Meloni e di molti altri, in particolare il nostro Ministro Adolfo Urso. Un’occasione unica secondo me per stringere ancora di più i rapporti commerciali e le relazioni culturali tra questi due paesi l’Italia e la Tunisia. Molte aziende siciliane si sono trasferite in Tunisia, contribuendo alla loro crescita. Abbiamo un progetto che mira a promuovere l’avvicinamento tra la Tunisia e la Sicilia non solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista aziendale. Soprattutto, la Tunisia può diventare per le imprese siciliane il punto di accesso all’Africa, in particolare al Maghreb con i paesi confinanti come l’Algeria e la Libia” afferma il dott. Mario Faro, CEO di Piante Faro.

Per l’occasione l’Ambasciatore di Tunisia a Roma S.E. Mourad Bourehla ha avuto modo di visitare il parco botanico Radicepura accompagnato dal dott. Mario Faro, fondatore del parco e ideatore del Radicepura Garden Festival. Una visita che ha sottolineato il legame tra il territorio tunisino e siciliano, profondo come le bellezze che contraddistinguono questi territori.

Apertura Parco

Da Lunedi a Sabato: su prenotazione.
Giorno di chiusura: Domenica.

Location

Strada 17, n° 19
Fraz. di S. Leonardello – Giarre (CT)